mercoledì 12 gennaio 2022

03. OSTUNI - CASALINI - CISTERNINO - LOCOROTONDO (km 30)

La notte al Centro di Spiritualità S. Giovanni Bosco di Ostuni passa via veloce e al mattino ecco finalmente il sole tanto atteso. Un vento forte ha spazzato via le nubi dei giorni precedenti e Ostuni ora mi si presenta in tutta la sua luminosità (per il bianco dei sui muri).
Fatta colazione e scambiato qualche parola con don Franco responsabile del centro di spiritualità, vado in direzione del centro di Ostuni e imboccata la Strada "Via dei Colli" salgo in direzione del Santuario di Sant'Oronzo (purtroppo chiuso e in stato di abbandono), straordinario balcone panoramico verso la Valle degli Ulivi e il litorale del mare Adriatico.
Il clima è mite e la giornata ventilata: continuo il cammino sulla strada provinciale poco trafficata per scendere al paese di Casalini dove faccio una sosta per mangiare e riprendere forze.
Sempre seguendo la direttrice più breve (la strada provinciale) raggiungo Cisternino e attraverso il suo centro storico. La città è ancora tutta addobbata dai festoni natalizi ma vuota e silenziosa. Cammino da solo e incontro pochissime persone. Anche a Cisternino faccio una lunga sosta nella piazza Garibaldi che si affaccia sulla sottostante Valle D'Itria.
Proseguo in direzione di Locorotondo per stradine secondarie di campagna. Si vedono i primi trulli, alcuni anche abitati. Locorotondo per la sua posizione in alto si vede da lontano. Il borgo è una piccola perla di bellezza e di armonia architettonica. 
Cammino lungo tutto il centro storico per raggiungere dalla parte opposta il luogo dove grazie ad Emanuela ho la possibilità di pernottare. Mi è stato riservato un trullo perfettamente ristrutturato. Lo reputo un segno e simbolo della cordiale accoglienza di questa terra e della sua gente. Grazie Emanuela.




Ostuni

Ostuni: chiesa Madonna della Nova

Madonna della Nova

Ostuni: le vie del centro storico

Ostuni: la chiesa di S. Maria degli Angeli

Purtroppo trovo chiusa la pasticceria da Ciccio (mannaggia...)


Piazza Cristo Re



L'indicazione della "Strada dei Colli"


La "Strada dei Colli"


Ostuni vista dalla "Strada dei Colli"






La "Strada dei Colli" in prossimità del Santuario di S. Oronzo



Il santuari di Sant'Oronzo






















Casalini









Cisternino: le vie del centro storico




Cisternino: Torre dell'Orologio

Cisternino: Chiesa matrice di San Nicola



Cisternino: Chiesa matrice di San Nicola

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli












Locorotondo





Locorotondo: la Porta Nuova





Locorotondo: chiesa Madre di S. Giorgio



Locorotondo: chiesa di S. Maria Addolorata


Locorotondo: il Municipio

Locorotondo: il trullo in cui ho trovato ospitalità

L'interno del trullo













Km percorsi 31

Dislivello m. 808

Nessun commento:

Posta un commento