lunedì 10 gennaio 2022

01. BRINDISI - SERRANOVA (km 22)

Domenica 9 gennaio 2022. Con un volo in tarda serata da Venezia arrivo a Brindisi. L'aereo è pieno perché molti stanno tornando a casa dalle lunghe festività natalizie.
Con il bus raggiungo la pensione proprio di fronte al porto di Brindisi. Mi accoglie la pioggia e per tutta la notte piove con intensità. Anche alle prime luci del giorno la pioggia ancora imperversa su Brindisi. Del resto non si può pretendere un meteo perfetto in pieno inverno. Così mi devo attrezzare per affrontare la pioggia perché le previsioni dicono che continuerà fino al giorno dopo.
La Via Ellenica del Cammino Materano ha inizio nella zona del porto di Brindisi e passa tra le due colonne (una integra, l'altra abbattuta) che un tempo segnavano la conclusione della Via Appia in prossimità del mare Adriatico. 
Il cammino prevede l'attraversamento della città di Brindisi per uscire attraverso la periferia fino ai sterrati e alle strade campestri della Valle degli Ulivi secolari. In realtà vista la pioggia battente, dopo aver visitato i luoghi più significativi del centro di Brindisi (la cattedrale e il porto), preferisco uscire dalla città con l'autobus e raggiungere Serranova percorrendo a piedi gli ultimi 10 km camminando sull'asfalto.
Serranova è un piccolo borgo rurale creato durante la riforma agraria il cui centro è costituito da una piazza in cui si affacciano una chiesa (chiusa), qualche casa, una fermata dell'autobus e il bar - negozio di Tonino, unico punto di aggregazione del borgo. A bar sosto per un panino ed ambientarmi. Purtroppo la giornata è così plumbea e pensante che anche i pochi avventori del bar non hanno voglia di parlare.
Devo dire di aver fatto fatica a trovare un posto dove passare la notte. Mi viene in aiuto la bontà di Maria della Masseria delle Terrazze (Montestazzo) che mi apre la porta e mi accoglie per la cena e per la notte.



Il Porto di Brindisi

Brindisi: le due colonne del termine della Via Appia


Il Porto di Brindisi

Brindisi: il monumento al Marinaio d'Italia


Le Colonne del Porto



Dalle Colonne verso il Porto di Brindisi


Verso il centro di Brindisi



L'interno della Cattedrale di Brindisi

La Cattedrale di Brindisi


La piazza della Cattedrale di Brindisi




Uscendo da Brindisi




La strada verso Serranova



Serranova


La biblioteca a cielo aperto di Serranova

La chiesa di Serranova

Parco di Torre Guaceto con gli ulivi secolari

Masseria delle Terrazze (Montestazzo)

Gli asinelli della Masseria di Montestazzo


La Masseria di Montestazzo


Nessun commento:

Posta un commento